Anello in Val Formazza (Riale – Rif. Margaroli – P. Gallo)


Dislivello“Halts Dorf” Ristorante, Riale (VB)
Durata7.30 h
DislivelloPrima Parte: +950 -500 m / Seconda Parte: +400 -1000 +100
DifficoltàMedia

Questa gita inizia con un panino al bar sotto il ristorante “Halts Dorf”! E poi pronti per iniziare il nostro anello di due giorni!

Rifugio Margaroli e Lago Vannino

Lasciamo l’auto al parcheggio del Ristorante “Halts Dorf” di Riale, dove prendiamo un panino al bar del piano di sotto. Dopo pranzo riempiamo le nostre borracce alla fontana del parcheggio e siamo pronti per partire. In fondo alla valle si può vedere una chiesetta ed è proprio li sotto che dobbiamo passare e direzionarci verso il lago di Morasco. Sotto la grande diga troveremo un bivio, prendiamo il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni del cartello “lago Vannino 3.35h”. Da qui iniziamo a salire ed entriamo in una splendida e verde valle. Dai grandi prati passeremo ai sassoni, che in alcuni punti saranno bagnati dalla neve.



Svalicata la cima il resto del percorso sarà tutto in discesa! Si aprirà qui un’ampia e nuova vallata molto panoramica, dove sarà possibile vedere a destra il lago Sruer e di fronte a noi il lago Vannino. Decidiamo quindi di direzionarci verso il primo lago per poi spostarci nuovamente a sinistra e continuare la nostra discesa. Avvicinandoci al Vannino è possibile trovare a lato il Rifugio Margaroli dove decidiamo di fissare le nostre tende e cenare.



A seguito di una ricca colazione al Rifugio, prendiamo il sentiero sottostante. Dopo una decina di minuti troveremo un grande masso dove sarà indicato verso sinistra “P. Gallo 1.05h”. Iniziamo cosi a risalire il versante sinistro della grande vallata. Per la prima ora la passeggiata sarà immersa nel verde ed in salita; a seguire, superata la cresta, il nostro percorso sarà solo in discesa, prima pietraia e poi di nuovo prati verdi. Tutto il cammino è ben chiaro grazie alla segnaletica rossa-bianco-rossa.

Verso la fine dell’ ampia vallata troveremo dei cartelli; seguiamo le indicazioni per “Cascata del Toce 0.45h”. Il cammino sarà ben evidente. Raggiunta la cascata arriveremo ad un edificio giallo, da li prenderemo il sentiero per Riale, che con un ultimo sforzo in salita ci porterà al nostro Ristorante “Halts Dorf” dove potremo goderci un buon pranzo a base di polenta!


Note: Consigliate le scarpe da trekking.

Note: Gita non adatta a chi non è abituato a passeggiate lunghe.



Se hai qualche domanda alla fine della pagina trovi un box dedicato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: