Anello (Biv. Fiorio – confine svizzero – Rif. Elena)


PartenzaArpnouva
Durata5 h
DifficoltàModerata
Dislivello+1000
Posti letto Bivacco18

Questa gita inizia in val Ferret, a Lavachey, dove lasciamo l’auto per prendere un bus che ci porta ad Arpnouva!

Bivacco Fiorio

Lasciata l’auto a Lavachey e giunti con il bus ad Arpnouva, ci direzioniamo verso il fondo valle. Superiamo il ristorante “Chalet Val Ferret” e lasciamo alla nostra destra. Giungiamo poi ad una roccia con diversi cartelli che indicano di salire tenendo la destra (Rif. Elena 2.05h/Col gran Ferret 2.00 h/Biv. Fiorio 3.30 h); noi ignoriamo questa segnaletica e iniziamo ad incamminarci per la strada sterrata e pianeggiante alla sinistra. Qui troviamo lungo il cammino le indicazioni per il Cumino e poi il Dalmazzi, ma continuiamo a proseguire fino ad un cartello giallo che ci mostra una via abbastanza ripida alla nostra sinistra per il Bivacco Fiorio (n 24 – 2.15 h). Iniziamo così a salire seguendo i simboli gialli. Giungeremo poi ad un masso con diversi cartelli dovremo proseguire in direzione bivacco (0.50 min). Da qui arriveremo a destinazione passando per una pietraia.

Dopo aver pranzato al Bivacco scendiamo. Giunti nuovamente al masso ci incamminiamo in direzione Rifugio Elena (1.30 h). questo percorso ci porterà prima a piatti Ferret, punto che segna il confine svizzero e poi ci farà scendere verso il Rifugio, dove ci fermeremo per una breve sosta.

Riprendiamo poi il nostro percorso superando il rifugio e tenendo la sinistra. Questo sentiero ci farà scendere fino al masso iniziale vicino al ristorante “Chalet Val Ferret” di Arpnouva.


Note: Vivamente consigliate le scarpe da trekking



Se hai qualche domanda alla fine della pagina trovi un box dedicato.

Lascia un commento