Lago di Licony e Biv. Pascal


PartenzaMorge di la Salle
Durata3.30 h al lago + 1h al bivacco
DifficoltàModerata
Dislivello+1000
Posti letto Bivacco12

Questa gita inizia il pomeriggio a Morge de la Salle; parcheggiamo l’auto, riempiamo le nostre borracce alla fontanella e pronti per partire!

Lago di Licony

Ci rechiamo a Morge de la Salle (da non confondere con Morgex, paesino vicino), dove superate le ultime case, incontriamo un cartello a sinistra della carreggiata che ci mostra lil sentiero per Col de Licony (3.50 h). Lasciamo l’auto nel parcheggio a destra della strada e ci incamminiamo. Continuiamo a seguire le chiare indicazioni. Inizialmente il percorso sarà in discesa, per poi diventare pianeggiante-in salita. Giungiamo poi alle baite di Licony. E’ da qui che inizierà la vera salita. Le indicazioni ci faranno svoltare a destra e ci faranno percorrere tutta la vallata. Il nostro obiettivo infatti sarà svalicare le montagne a fondo valle. Proprio li ci comparirà il lago di Licony.

Passiamo qui la notte in tenda e l’atmosfera è magica. Il cielo è pieno di stelle! La fatica di portare su tutta l’attrezzatura per dormire ne è valsa la pena! La mattina dopo, continuando a seguire il sentiero a destra del lago, passiamo accanto ad un stalla e prendiamo il percorso alla sua sinistra. Giungiamo poi al col di Licony sulla cresta in fondo al lago e seguiamo le indicazioni “Bivacco Pascal 0.45 min” per arrivare alla nostra meta finale.


Note: Necessarie le scarpe da trekking

Note: Bivacco dotato di coperte, acqua piovana raccolta, fornello a gas per cucinare, corrente elettrica tramite pannelli solari.




Se hai qualche domanda alla fine della pagina trovi un box dedicato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: