Partenza | “Parcheggio per Lac Muffè” |
Durata | 3.00 h |
Difficoltà | Media |
Sei laghi in una sola giornata rendono questa escursione unica!

Inseriamo su GoogleMaps “Parcheggio per Lac Muffè”; giungiamo così al punto in cui riusciamo a lasciare la nostra auto. Sul lato destro della carreggiata troviamo una palina che indica “Rifugio Barbustel 1.50h” e al suo fianco l’inizio del percorso. Ci incamminiamo così su una via ben segnata (n10) prima risalendo un bosco e poi un pianoro, dove è possibile giungere al Bar-ristorante Muffè con il suo laghetto; il primo di sei.
Superato il bar, alla sua sinistra, il sentiero prosegue in salita. Le indicazioni che dovremo seguire da qui saranno “Gran Lac” o “percorso n102”, sarà difficile sbagliarsi. Raggiungiamo così il colle e svalichiamo la montagna. Lungo la discesa che si presenta ora possiamo trovare sulla destra, dietro un masso, il lago Vallette. Proseguendo, di fronte a noi si aprirà la vista sul Lac Blanc e sul suo Rifugio. Il posto è incantevole ma decidiamo di proseguire e continuare la nostra avventura.
Dal Rifugio il sentiero continua; è ben visibile e solo uno. Tenendo il Lac Blanc alla nostra destra, inizieremo nuovamente una salita che ci farà passare in breve tempo accanto al Lac Noir e poi al Lac Cornu (a mio parere quello più bello nei suoi colori). La salita continua e il percorso diventa sempre piu roccioso. Iniziamo a prendere quota e la vegetazione cambia. L’ultimo lago sarà infatti differente rispetto agli altri, ma non meno bello.
Meta finale raggiunta ora ci meritiamo un bel panino!







Note: Usate scarpe da trekking.
Se hai qualche domanda alla fine della pagina trovi un box dedicato.